A.S.P. Umberto I

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In relazione al Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ("Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte di pubbliche amministrazioni"), emanato  successivamente alle disposizioni normative previste dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009 e dal Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, e in attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione"), l'Università degli Studi di Torino ha provveduto alla riorganizzazione della sezione con l’obiettivo di:

  • rendere note, attraverso il sito istituzionale, informazioni relative a ogni aspetto dell'organizzazione e dell’attività dell’Ateneo allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • coordinare a livello informativo e informatico i dati, per soddisfare le esigenze di uniformità delle modalità di codifica e di rappresentazione delle informazioni e della loro successiva rielaborazione; 
  • definire, anche per specifici settori e tipologie di dati, i requisiti di qualità delle informazioni  diffuse, individuando in particolare i necessari adeguamenti con propri regolamenti, le procedure di validazione, i controlli anche sostitutivi, le competenze professionali richieste per la gestione  delle informazioni, nonché i meccanismi di garanzia e correzione attivabili su richiesta di chiunque vi abbia interesse.

Per quest’ultimo specifico aspetto è previsto inoltre l’istituto dell’Accesso Civico (art. 5 del Decreto Legislativo n. 33/2013), che comporta il diritto di chiunque di richiedere  la pubblicazione di documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Per le modalità di esercizio consulta la pagina Altri contenuti - Accesso Civico.

Il Direttore Generale è stato nominato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 22 del 19 dicembre 2013:

  • Responsabile della Trasparenza, ai sensi di quanto previsto dalla Delibera n. 120/2010 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche.
  • Responsabile della Prevenzione della Corruzione, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190.

Per aggiornare i contenuti presenti in questa sezione gli interessati e aventi titolo devono scrivere a ragioneria@asp-umbertoprimo.regione.fvg.it
Per comunicazioni e informazioni inerenti al tema trasparenza, consulta la sezione “Amministrazione trasparente”, leggi il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e scrivi una e-mail all’indirizzo ragioneria@asp-umbertoprimo.regione.fvg.it.